Etichette

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani
Crea QUI la tua tag cloud
un 4° neutrino? l'intruso benvenuto!


Una ricostruzione al computer dell’azione di un neutrino. Crediti: T2K

neutrino: qualcosa di neutro e piccolo (diminutivo di neutrone, coniato dal fisico italiano Enrico Fermi)

1930: nell'ambito del decadimento beta Pauli ne postula l'esistenza

1956: C:Cowan, F.Reines (nobel 1995) osservano sperimentalmente degli antineutrini in modo indiretto. Nell'esperimento si osservano un raggio gamma emesso dal 114Cd per cattura neutronica in coincidenza a due raggi gamma da 511 keV per annichilazione elettrone-positrone prova che sono avvenute le seguenti reazioni nucleari:

perchè intruso: nel modello standard (teoria che descrive 3 delle 4 interazioni fondamentali e le relative particelle) sono previsti solo 3 tipi di neutrini e questo detto "sterile" (non interagirebbe con la forza debole) sarebbe in più. Dal 2000 in poi ne viene ipotizzata l'esistenza per giustificare alcune osservazioni sperimentali sull'oscillazione di neutrino (nel loro viaggio i neutrini passano da una famiglia all'altra)

2014, benvenuto: il 6/2/2014 una ricerca pubblicata sul Physical Review Letters relativa ad osservazioni astronomiche ne ripropone l'esistenza. Vedremo. In fisica è sempre benvenuta una particella che crea scompiglio nei modelli esistenti e che magari sotto intende l'esistenza di forze ancora sconosciute. 

Nessun commento:

Posta un commento