Etichette

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani
Crea QUI la tua tag cloud
non esistono i monopoli magnetici, ... anzi no!
per anni si insegna che esistono i dipoli magnetici, ma non i monopoli, o meglio, qualcuno dice che non si sono mai visti, altri azzardano a dire che una teoria dovuta a Dirac circa 80 anni fa li prevederebbe.
Ebbene ora sembra che siano stati osservati sperimentalmente per la prima volta. La notizia passerà inosservata ma probabilmente potrebbe essere una scoperta importante tanto quanto lo fu la scoperta dell'elettrone.
la notizia e' stata pubblicata su Nature il 30/gennaio/2014



Niente può uscire da un buco nero, ... anzi no!
a dirlo Stephen Hawking, uno dei più grandi esperti di buchi neri,
“There is no escape from a black hole in classical theory, but quantum theory enables energy and information to escape.”
preprint in fase di revisione


E' la prova che molte delle cose che si insegnano sono sbagliate.
Ebbene, un buon modo per capire di scienza: riconoscere che alcune conoscenze imparate e diventate certezze, possono o devono sempre essere sottoposte ad una revisione.

giusto per riportare notizie poco scientifiche:
8 gennaio 1642 muore Galileo Galilei
25 dicembre 1642 nasce Isaac Newton
8 gennaio 1942 nasce Stephen Hawking


AMAZING
incredibile la tecnica utilizzata da questa volpe per cacciare: sfruttando il campo magnetico terrestre
sicuramente è curioso e piacevole il filmato, ma ancora più interessante è sapere che  il 74% dei successi di caccia la volpe li ottiene se effettua il balzo in una ben determinata direzione rispetto al campo magnetico terrestre. 
Per un breve approfondimento si rimanda al seguente link
Tra il 2008 e il 2010, un gruppo di biologi ha studiato ben 84 volpi rosse in diverse località della repubblica Ceca registrando ben 592 balzi in differenti condizioni ambientali. Dopo aver analizzato scientificamente tutte le osservazioni, il risultato è stato che l'attacco con successo si aveva nel 74% dei casi se l'orientamento del balzo era  20° ad est rispetto il nord magnetico mentre nelle altre direzioni il successo degli attacchi era minore del 18%.  (Jaroslav Cerveny et al., pubblicato su Biology letters)




un CUBO in equilibrio su un lato o su di uno spigolo ... o in grado di "rotolare"


amazing video with a swarm of quadcopters



...and the backstage 

come lavorare sul blog "fisic@marconi"

Questo è un blog aperto a tutti i miei studenti che funziona come spazio collaborativo. Tutti vi possono partecipare liberamente 'postando' le proprie questioni e commentando i post presenti.
Io inizio l'argomento, allego materiale, propongo quesiti e problemi.
Voi potete estendere l'argomento, allegare foto o video, porre domande, chiedere chiarimenti, dare soluzioni ai quesiti, rispondervi reciprocamente. Talvolta posso intervenire, ma in questo spazio potrete esprimervi liberamente senza la preoccupazione di una valutazione.
accedi attraverso il QR code o clicca su di esso